Chi Siamo

Le origini e l'evoluzione dell'Azienda

L'Azienda Agricola "La Chiarella" è nata a Lerma, in provincia di Alessandria, negli anni 60 quando il nonno di Sergio, Domenico Ferrari detto "Manno", da Tagliolo Monferrato ha portato la sua attività agricola con la produzione di fieno e l'allevamento di galline, conigli e bovini in Cascina.

Nel 2006 Sergio subentra nell'Azienda Agricola, con una visione giovane e proiettata al futuro sempre nel rispetto delle tradizioni antiche, dando sin da subito un'impronta diversa: non usa diserbanti e pesticidi, né concimi chimici, alleva capre (camosciate delle Alpi) e diversifica, ampliandola, la produzione.

Prima infatti produceva solo foraggi di qualità (fieno ed erba medica per gli animali), poi inizia la coltivazione dei lupini e della menta per le industrie erboristiche. Dopo pochi anni inizia a produrre mais ottofile e grani antichi.

Nel 2016 affianca alle altre produzioni anche quelle di orzo, di farro, di segale ed infine di grano saraceno mentre dal 2021 coltiva anche l'avena bianca e i ceci della Merella.

Sergio è sempre alla ricerca di nuove linee di produzione, cercando di prediligere le colture antiche e seguendo direttamente tutte le lavorazioni, dal seme al raccolto, sino alla trasformazione.

Coltiva inoltre la terra per la produzione di ortaggi di stagione, tra cui l'asparago viola di Albenga, assicurando ai suoi clienti la qualità del vero km 0.

Dalla collaborazione con altri produttori locali sono nati i suoi prodotti perlati (farro, orzo, grano saraceno) che ora produce completamente in autonomia, così come le farine macinate a pietra direttamente in Azienda.

Nel 2019 nasce anche una linea di pasta trafilata al bronzo, realizzata da Aziende che condividono i suoi stessi ideali, solamente con acqua e con le sue farine, rigorosamente macinate a pietra.

A tutto questo Sergio aggiunge, grazie ad una passione nata e coltivata negli anni, la realizzazione di articoli di artigianato in legno (tra cui le trottole di Mezzogiorno in Famiglia, programma RAI del 2019) per i quali il cliente può richiedere la completa personalizzazione anche per quanto riguarda le finiture realizzate da mani sapienti con la tecnica pittorica o pirografica.

Effettua inoltre servizi conto terzi (lavorazioni agricole in genere, concimazioni naturali, sgombero neve, scavi, ecc).

Il Nostro Team

Sergio

Il Capo Lavoratore

È il titolare dell'Azienda, si occupa personalmente di tutta la parte produttiva, dalla preparazione dei campi per la semina, alla selezione del seme, al raccolto, sino alla lavorazione del prodotto finale.

Sereno

Il Braccio Destro

È il papà di Sergio, letteralmente una vita passata alla Chiarella, continua a fornire un valido aiuto a Sergio per tutte le lavorazioni in pieno campo e nella manutenzione delle attrezzature agricole.

Simona

La Mente Social

È arrivata alla Chiarella nel 2013, è la compagna di Sergio con cui vive dal 2016. Lo supporta nell'attività di marketing e gestione dei social media.
Lo sopporta per tutto il resto!

Dicono di noi

Grazie La Chiarella per la super colazione di stamattina. Non è solo la qualità a fare del prodotto qualcosa di unico, ma sono soprattutto la grande passione e il grande entusiasmo che ci mette Sergio!
~Ilaria M.~

Acquisto qui farina integrale, polenta ed ortaggi e sono assolutamente soddisfatto. Nulla di meglio, prezzo e qualità sono impareggiabili. La disponibilità di Sergio e la sua genuinità ricordano quella di suo nonno che ho avuto il piacere di conoscere.
~Christian P.~

E poi ..dopo tante accurate ricerche per mangiare sano scopri che tutto ciò lo trovi a due passi da casa alla Chiarella!!!!
~Silvana F.~