Chi siamo

12 Gennaio 2020

L'Azienda Agricola "La Chiarella" nasce a Lerma, in provincia di Alessandria, negli anni 60 quando mio nonno, Domenico Ferrari, inizia la sua attività con la produzione di fieno e l'allevamento di galline, conigli e bovini.

Nel 2006 subentro personalmente nell'Azienda Agricola, dando nel corso degli anni un'impronta diversa: non uso diserbanti e concimi chimici, allevo capre (camosciate delle Alpi) e amplio la produzione.

Prima infatti producevo solo foraggi di qualità (fieno ed erba medica per gli animali), poi ho iniziato la coltivazione dei lupini e della menta per le industrie erboristiche; da pochi anni produco mais ottofile e grani antichi.

Nel 2016 ho affiancato alle altre produzioni anche quelle di orzo, di farro, di segale ed infine di grano saraceno. Sono sempre alla ricerca di nuove linee di produzione, cercando di prediligere le colture antiche e seguendo personalmente le lavorazioni dal seme al raccolto, sino alla trasformazione.

Coltivo inoltre la terra per la produzione di ortaggi di stagione, tra cui l'asparago viola di Albenga, assicurando ai miei clienti la qualità del vero km 0.

Dalla collaborazione con altri produttori locali sono nati i miei prodotti perlati (farro, orzo, grano saraceno) e, dal 2019, una linea di pasta trafilata al bronzo, realizzata con le mie farine, rigorosamente macinate a pietra.

A tutto questo aggiungo, grazie ad una passione nata e coltivata negli anni, la realizzazione di articoli di artigianato in legno (tra cui le trottole) per i quali il cliente può richiedere la completa personalizzazione anche per quanto riguarda le finiture realizzate da mani sapienti con la tecnica pittorica o pirografica.

Effettuo inoltre servizi conto terzi (lavorazioni agricole in genere, concimazioni naturali, sgombero neve, ecc).